Infiniti Cammini, Una sola Meta

Nello stereotipo di tutti, il Cammino di Santiago è il classico percorso che parte dalla Francia a Saint-Jean-Pie-de-Port e attraversando il nord della Spagna, in pochi però sanno che in realtà i cammini di Santiago sono centinaia, e la mia strada toccherà 7 Cammini differenti. Esistono vie di Pellegrinaggio che vedono il loro inizio da tutta Europa, perfino Gerusalemme è collegata a Santiago de Compostela da un fitta rete di sentirei ben segnalata. In questo articolo voglio riassumere bevente i principali cammini Spagnoli con Santiago de Compostela meta in comune da raggiungere, ma con vie differenti che portano ad essa. Ci tengo a precisare che i cammini per Santiago risalgono al X secolo d.C., almeno questa è la data più antica alla quale risalgono i primi reperti e racconti che parlavano di pellegrinaggi Giacobei, e nacquero principalmente come percorsi di redenzione e liberazione Cristiana dai peccati o come “punizione” imposta per crimini commessi al tempo.

Perché proprio Santiago de Compostela? Secondo racconti leggendari, fu in un campo isolato al centro della regione Galiziana che furono deposte le spoglie dell’Apostolo che evangelizzò la terra Iberica, ed in una notte prima degli anni mille, un improvviso raggio stellare illumino il luogo della nascosta sepoltura. Un eremo colpito dall’improvvisa luce, si recò sul luogo di caduta del fascio luminoso riportando così alla luce le spoglie di San Giacomo con l’aiuto di un Angelo. E’ anche da questa leggenda che nasce il nome della citta dove sorge la splendida Cattedrale dedicata al Santo, CAMPUS STELLAE, il campo della stella.

I Cammini in Spagna

Il più famoso è sicuramente il Cammino Francese, che si sviluppa in lunghezza per 810KM dal piccolo borgo di Saint-Jean-Pie-de-Port oltre i Pirenei in Francia, lungo il nord della Spagna, attraversando grossi centri come la città di Pamplona, famosa per la sua storica arena teatro di Corride e per la corsa dei tori che si celebra il 07 Luglio in occasione del patrono San Firmino, Burgos che ospita l’unica cattedrale spagnola, in gran stile gotico, inserita tra i Patrimoni dell’umanità UNESCO. Superata la citta di Burgos si incontra il temutissimo altopiano che porta a León, capoluogo della regione di Castilla Y Leon, le Mesetas: sono centinaia di km di… nulla! Ci si può trovare a camminare anche per 37 km senza luoghi attrezzati per la sosta e dove l’acqua diventa davvero un miraggio. C’è chi le ama e chi le odia, io ho attraversato solo una tappa dell’altopiano, e sono ancora curioso di sapere che effetto avranno sul mio umore. Superata la citta industriale di Leòn, il percorso inizia a salire raggiungendo il suo apice all’alto do Cebreiro, borgo medievale in Galizia situato a 1300mt s.l.m. Lasciata la cima, si visiteranno città famose ai Pellegrini, come Sarria (citta che dista “solo” 100km da Santiago, distanza minima che permette al pellegrino di impugnare la Compostela che attesta il pellegrinaggio) inoltrandoci nei boschi d’eucalipto galiziani che creeranno un atmosfera fiabesca e magica preparando anima e corpo all’imponente cattedrale di Santiago de Compostela che domina Plaza do Obradoiro, la nostra ultima fermata. Salvo che voi non vogliate raggiungere la fine del mondo, date un occhiata qui per capire cosa vi potete aspettare!

Il secondo cammino più famoso per quantità di pellegrini annuali (qui l’articolo con le statistiche relative all’affluenza dei pellegrini che raggiungono Santiago) è il cammino portoghese. Sempre solita metà ma origine diversa, si può partire dalla capitale del Portogallo, Lisbona, passando per Fatima, oppure iniziare da Porto. Esistono più varianti per raggiungere Santiago , si può seguire il Camino Portugués de la Costa, oppure accentrarsi leggermente lungo il Camino Portugués Interior.

Altro Cammino famoso e probabilmente il più spettacolare dal punto di vista paesaggistico è il Cammino del Nord, che vede il suo inizio ad Irun, piccolo comune nell’esterno nord-est spagnolo, e continua il sentiero lungo tutta la costa Nord affacciandosi al Mar di Cantabria attraversando splendide città come Bilbao, Santander e Gijón, sempre circondato da boschi verdi e floridi, conseguenza del clima molto piovoso e fresco. Quando il cammino del nord entra in Galizia, saluta l’oceano e si ricollega al cammino francese, sempre in direzione Santiago De Compostela.

Esistono poi altri cammini, di portata kilometrica inferiore, come il più antico Cammino Primitivo (260 km) o la via di pellegrinaggio per chi arriva dal mare (Irlanda e Gran Bretagna) il Cammino Inglès (112 km), molto più lunghi ma meno rinomati e conosciuti sono la Via Della Plata (835 km) che ha origine a Siviglia, dove le parole d’ordine sono caldo e sole (35°/40° d’estate),  di lunghezza addirittura maggiore è il cammino che parte da Valencia attraversando in obliquo la Spagna, il Cammino de Levante (1100KM).